PROGETTAZIONE E DIREZIONE DEI LAVORI
"Edilizia residenziale"
Lo Studio Tecnico Savignano affianca la committenza dall’idea progettuale alla realizzazione della stessa, offrendo la propria professionalità nella ristrutturazione del proprio immobile.
Lo Studio dopo aver effettuato il rilievo in termini di misure, corredato da un rilievo fotografico, propone alla committenza un progetto preliminare al quale possono essere effettuate delle osservazioni in base alle proprie esigenze o preferenze. Lo step successivo è rappresentato dal “progetto di interni” (clicca qui) costituito da una planimetria progettuale, una planimetria di arredo e dei render fotorealistici che altro non sono che una fotografia del futuro assetto dell’immobile post ristrutturazione. In questo modo la committenza potrà valutare gli effetti dell’intervento ideato e progettato.
La parte burocratica verrà espletata dallo Studio con la presentazione della pratica comunale (C.I.L., C.I.L.A. o S.C.I.A. etc.) corredata degli elaborati architettonici del progetto pensato con la committenza. Lo studio inoltre coadiuverà la stessa nella scelta dell’impresa esecutrice (clicca qui) mettendo a disposizione il computo metrico estimativo delle lavorazioni da mettersi in atto e lo sottoporrà alle imprese che lo restituiranno sotto forma di offerta.
In questa fase viene illustrata l’esatta procedura da seguire per aderire al programma di detrazioni fiscali per le ristrutturazioni e per gli interventi riguardanti il risparmio energetico (clicca qui).
La fase più delicata sarà quella della direzione dei lavori, in quanto il tecnico messo a disposizione della committenza dovrà fare da tramite tra quest’ultima e l’impresa stessa. La messa in pratica dell’idea progettuale presenta spesso problematiche inimmaginabili in principio, che con la competenza ed il buon senso vengono risolte, laddove venga ottemperata quella che secondo lo Studio Tecnico Savignano è la regola n.1 nella direzione dei lavori, ossia la presenza costante in cantiere che funge da ausilio e controllo per l’impresa esecutrice.
Le fasi successive saranno quella di aggiornamento della scheda catastale, laddove fossero realizzate lavorazioni che modificano la distribuzione interna dell'immobile.
Dopodichè si procede alla redazione del certificato di Agibilità dell'immobile stesso, una garanzia vera e propria della corretta realizzazione degli impianti e dell'abitabilità dell'appartamento.