SERVIZI
"Detrazioni fiscali"
Lo Studio Tecnico Savignano offre la propria professionalità nel seguire il committente nell'iter
che porta alle detrazioni per i lavori di ristrutturazioni degli immobili e per gli interventi di risparmio energetico.
Lo Studio Tecnico Savignano offre la propria professionalità nel seguire il committente nell'iter che porta alle detrazioni per i lavori di ristrutturazioni degli immobili. È possibile infatti detrarre dall’Irpef (l’imposta sul reddito delle persone fisiche) una parte degli oneri sostenuti per ristrutturare le abitazioni e le parti comuni degli edifici residenziali situati nel territorio dello Stato.
A seguito delle disposizioni introdotte dal decreto legge n. 83/2012, dal decreto legge n. 63/2013 e dalla legge n. 147/2013, dalla legge n.190/2014, i contribuenti possono usufruire delle seguenti detrazioni:
- 50% delle spese sostenute (bonifici effettuati)
L’agevolazione può essere richiesta per le spese sostenute nell’anno, secondo il criterio di cassa, e va suddivisa fra tutti i soggetti che hanno sostenuto la spesa e che hanno diritto alla detrazione.
Lo Studio Tecnico Savignano mette a disposizione la propria esperienza, consigliando l’esatta procedura da seguire al fine di non perdere questo importante vantaggio fiscale.
Capitolo a parte meritano le detrazioni per gli interventi dedicati al risparmio energetico.
Gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici per gli interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali e per quelli che riguardano tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio rientrano nelle agevolazioni fiscali a cui è possibile accedere.
In particolare, le detrazioni sono riconosciute se le spese sono state sostenute per:
- la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento
- il miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni - pavimenti - finestre, comprensive di infissi)
- l’installazione di pannelli solari
- la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.
Lo Studio Tecnico Savignano si occuperà in questo caso di redigere le relazioni asseveranti gli interventi e di compilare la documentazione da inviare online all’Enea (l'Agenzia nazionale per l'efficienza energetica), così da ottenere la ricevuta dell’invio effettuato (codice CPID), che costituisce garanzia della trasmissione della documentazione. Il tutto verrà consegnato al committente per integrare la dichiarazione dei redditi relativa all'anno in cui si sono svolti i lavori.