(+39) 347 269 2389
#StudioSavignano
BLOG DEI LAVORI
"Progetto cucina small"
Il progetto d'arredo che riportiamo, riguarda la realizzazione di una composizione cucina in un ambiente dalle dimensioni estremamente ridotte. La committenza ha fornito utili input riguardo le esigenze relative alla quantità ed alle caratteristiche degli elettrodomestici da inserire nell'opera da realizzare. La scelta è ricaduta su un arredo di tipo moderno così come per gli altri ambienti della casa che sono stati da noi riprogettati. La composizione ad angolo, per esigenze funzionali, è stata quella che ha convinto di più ed è riuscita a soddisfare le richieste pratiche (piano cottura e lavello non uno di fianco all'altro, ma nemmeno troppo distanziati; forno e lavastoviglie che nel meccanismo di apertura delle ante non vanno mai ad ostacolarsi e così via) e necessarie come quella di predisporre un piccolo tavolo colazione.
Le ante e le mensole di tipologia bianco laccato creano il giusto contrasto con il top in lavagna raggiungendo l'obiettivo di non appiattire l'ambiente su una tinta unica, ragion per cui il rivestimento tra pensili e piano di lavoro è stato scelto di una tinta bianca tendente al grigio. In pochi metri lineari la progettazione ha consentito di prevedere sia la presenza di una lavastoviglie di larghezza 45 cm, poisizionata di fianco al frigorifero ed al di sotto del gocciolatoio , sia quella di un forno a microonde, grazie all'intuizione di creare una nicchia dedicata tra i pensili.
La scelta di colorare una parete di tono verde acido, nasce dalla voglia di creare un ambiente colorato ma al tempo stesso luminoso, con una tinta che si assesta a metà strada tra i colori caldi e freddi, che con i suoi richiami alla vegetazione contribuisce a rilassare ed a rigenerare con le sue proprietà armonizzanti e terapeutiche. Le sedie di design proposte presentano una colorazione che richiama il colore della parete in modo da creare una continuità seppur in modo discreto.
La progettazione tramite i render fotorealistici ed il rilievo planimetrico al centimetro, hanno consentito di scegliere la soluzione in assoluta tranquillità, fase durante la quale abbiamo assistito la committenza e consigliato a dovere negli store di fiducia. La fase di realizzazione è stata garantita da un attento coordinamento dell'impresa termoidraulica e di quella elettrica, fino al montaggio della composizione stessa. Il supporto tecnico del nostro studio ha assicurato la realizzazione a regola d'arte del progetto così com'era stato pensato.