SERVIZI
"Sicurezza"
Lo Studio Tecnico Savignano dispone delle abilitazioni necessarie a ricoprire i ruoli che concernono l'attività di coordinamento della Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, ai sensi del D. gs, 81/2008
Le abilitazioni consentono di eseguire il delicato ruolo di Coordinatore in fase di progettazione (CSP) e di esecuzione dei lavori (CSE), redige PSC, piano di Sicurezza e Coordinamento, Fascicolo dell’opera, planimetria di cantiere e tutto ciò che gravita nell’orbita del settore Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili ai sensi del D.Lgs, 81/2008, titolo IV (ex D.Lgs. 494/96) offrendo consulenze in tal senso a committenti e a tecnici del settore.
Attualmente l'organizzazione della sicurezza nel cantiere è disciplinata dal titolo IV del D.lgs 81/2008 aggiornato con il correttivo del D.lgs 3 agosto 2009 n°106. Tale normativa prevede che nel caso in cui nei cantieri sia prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea, il committente, o il responsabile dei lavori, designa il Coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori, per il quale sono individuati specifici obblighi, con riferimento all'organizzazione del cantiere ed alla sua operatività in sicurezza finalizzata alla realizzazione dell'opera.
Il Piano di sicurezza e di coordinamento, uno degli obblighi a cui si è sottoposti, è costituito da una relazione tecnica e prescrizioni correlate alla complessità dell’opera da realizzare ed alle eventuali fasi critiche del processo di costruzione, atte a prevenire o ridurre i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, corredato da tavole esplicative di progetto e di una planimetria di cantiere.