SERVIZI
"Acustica ambientale"
Lo Studio Tecnico Savignano dispone delle abilitazioni necessarie a ricoprire il ruolo di Tecnico Competente in Acustica Ambientale per lo svolgimento di rilievi e di progettazione di misure di mitigazione
La legge quadro sull’inquinamento acustico n. 447/1995 stabilisce i principi fondamentali in materia di tutela dell ambiente dell'ambiente esterno e dell'ambiente abitativo dall’inquinamento acustico.
Il Tecnico competente è la figura professionale idonea ad effettuare le misurazioni, verificare l'ottemperanza ai valori definiti dalle vigenti norme, redigere i piani di risanamento acustico, svolgere le relative attività di controllo. I soggetti che effettuano i controlli devono essere diversi da quelli che svolgono le attività sulle quali deve essere effettuato il controllo.
Le prove acustiche e la perizia a corredo sono finalizzate alla verifica della rispondenza delle cogenti normative di settore. In questo modo sarà possibile contestare efficacemente il costruttore e/o l’immobiliare in sede giudiziaria per richiedere la sistemazione delle problematiche riscontrate o il risarcimento economico nel caso non esistano soluzioni tecniche percorribili.
Con il DPCM 5/12/97 “Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore” sono stati definiti i parametri di riferimento indicativi dell’isolamento tra unità abitative confinanti o tra l'interno e l'esterno di una unità abitativa. Per quasi tutte le destinazioni d’uso sono imposti valori minimi in merito all’isolamento di facciata, all’isolamento dai rumori aerei tra unità confinanti e all’isolamento dai rumori da calpestio. Il rispetto dei requisiti acustici passivi degli edifici è un obbligo imposto dall’attuale normativa e come tale deve essere sempre garantito. È importante non sottovalutare che il mancato rispetto dei requisiti acustici è infatti valutato come fattore che limita il pieno godimento degli spazi abitativi molto più di altri difetti costruttivi.
Lo Studio Tecnico Savignano offre soluzioni tecniche progettuali in grado di garantire i limiti di isolamento previsti dalla legislazione vigente e il più completo comfort acustico, offrendo inoltre la misura in opera del rispetto dei requisiti acustici passivi.