logo studio 25

(+39) 347 269 2389

info@studiosavignano.it

Contattaci su

Facebook e Twitter

Richiedi un

preventivo

5-PIANTA-ARREDO_1464336458121
pellegrino---soggiorno-prima-e-dopo_1462355057191
31)-cucina-living_1473431727429
LA NOSTRA
MISSION
                   [servizi]
PRIMA E
DOPO
                    [lavori]
INTERIOR
DESIGN
               [portfolio]


#StudioSavignano


BLOG DEI LAVORI

"Progetto cucina-living con isola"



Nel progetto che segue, s'illustra una soluzione d'arredo sviluppata con l'obiettivo di fondere gli spazi per una maggiore e più funzionale fruizione degli stessi. Per realizzare l'idea progettuale si è vista necessaria la demolizione dei tramezzi divisori con conseguente eliminazione di un vano ripostiglio, in modo da creare un unico ambiente per zona cucina, pranzo e living. Lo stile gradito alla Committenza è di tipo moderno, input di cui si è tenuto conto anche nella scelta delle colorazioni di pareti e nella scelta dei complementi d'arredo.

























































La zona cucina si articola in una composizione lineare che ospita il lavello, affiancata da un frigorifero a libera installazione con finiture di tipo metallico. A poco più di un metro è situata un'isola che ospita il piano cottura ed è sormontata da una cappa in acciaio. Per i materiali della composizione lineare e dell'isola, la scelta è ricaduta sul marmo rispettivamente per il top e per il piano dell'isola e sulll'effetto legno per ciò che concerne pensili, ante e pannelli. L'isola prevede un piano colazione fruibile tramite tre comodi sgabelli di design. Un tavolo per sei persone separa la zona cucina da quella living. La zona pranzo infatti segue un percorso ideale che l'usufruitore dei servizi di tali ambienti va a compiere, ossia la preparazione, il pranzo ed il relax.





























La zona living quindi è l'appendice naturale delle precedenti zone, non ignora le finiture scelte nella zona cucina, in quanto vengono riproposti sia il marmo che il legno in quella che va ad essere un'elegante soluzione parete tv, con boiserie in marmo e strutture laterali e alla base in legno, così come il tavolino posto nei pressi del divano. Il divano è stato scelto in stoffa con una tinta chiara in modo da non creare discontinuità con le colorazioni degli ambienti circostanti. Le pareti sono tinteggiate con idropittura di colore bianco, eccezion fatta per la parete adiacente al divano che segue una tinta dal tono grigio, con la tecnica dello spatolato, in modo da conferire dinamicità all'ambiente.

La valorizzazione degli ambienti è resa possibile anche tramite l'illuminazione. Nella zona cucina si è puntato ad una luce diretta per illuminare l'isola tramite tre lampade calate, identica soluzione per ciò che concerne il tavolo da pranzo. La cucina inoltre prevede la presenza di faretti che corrono in parallelo alla composizione cucina ed alla parete opposta, fornendo luce diretta ed indiretta. Nella zona living è stata realizzata una controsoffittatura che prevede la presenza di faretti led per l'illuminazione diretta. Al tempo stesso una striscia led è predisposta in modo tale da fornire luce in modo indiretto puntandola sulla tenda della porta finestra e sulla parte emergente della controsoffittatura nella zona antecedente al divano.





















































Lo scambio di idee tra Committenza e progettista nella fase preliminare è stato fondamentale ai fini della soddisfazione reciproca in fase progettuale, dopodichè la direzione dei lavori è stata minuziosa nel gestire la realizzazione dell'impiantistica che ha previsto lo spostamento di attacchi del gas ed elettrici necessari alla realizzazione del piano cottura sull'isola cucina. Allo stesso tempo grande attenzione è stata data alla messa in opera del sistema di illuminazione con la predisposizione dei punti luce e degli spessori della controsoffittatura. La fase finale è stata come sempre l'affiancamento della Committenza presso gli store di arredamento, in modo tale da reperire le forniture necessarie alla realizzazione dell'idea progettuale rappresentata dagli elaborati di progetto e dai render fotorealistici.

Torna al blog dei lavori!

cucina-living-isola_1475141746991
cucina-living-isola-progetto_1475141831820
cucina-living-isola-progetto-2_1475141989276
44)-cucina-con-isola_1475142074802.jpeg
54)-living-boiserie_1475142234431
brand2
Torna su


Studio tecnico dell'ing. Antonio Savignano - via A. De Leo n. 18, Salerno - p.iva 04913180651

tel.: (+39) 089 84 53 181 - cell.: (+39) 347 269 2389 - email: info@studiosavignano.it

home            cosa facciamo            privacy            note legali            contatti           


Copyright © 2014-2017 STUDIOSAVIGNANO by Antonio Savignano. All rights reserved 


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
Create a website